1 settembre 2010

Le proprietà del miele

Il miele è un alimento prodotto dalle api e conosciuto soprattutto per le sue proprietà benefiche. Oltre ad essere una fonte di zuccheri semplici facilmente assimilabili dall'organismo fornisce energia immediata grazie al glucosio, mentre il fruttosio viene trattenuto sotto forma di riserva dal fegato. Sul sistema nervoso svolge un'azione tonificante ma al tempo stesso sedativa e riequilibrante, non provoca nè fermentazioni intestinali nè acidosi e grazie al complesso vitaminico B non provoca alcuno squilibrio metabolico.

Questo preziosissimo alimento, inoltre, stimola le contrazioni cardiache, aumenta il flusso sanguigno nelle coronarie ed è utile per combattere l'ipertensione, ha proprietà antisettiche, antibiotiche ed espettoranti, aumenta il tasso di emoglobina nel sangue e svolge un'azione regolatrice della flora intestinale, inoltre combatte l'ipocalcemia e stimola la secrezione biliare

Il miele nasce da un meticoloso lavoro delle api che prelevano il nettare dal fondo della corolla del fiore e lo depositano nella cosiddetta "sacca melaria", ossia un diverticolo dell'esofago dove avviene la scissione degli zuccheri composti in zuccheri semplici. Questa soluzione vine poi affidata alle api operaie addette ai lavori interni che aggiungono acidi ed enzimi e lo stivano nelle cellette dove avviene la sua maturazione, dopodichè le cellette vengono chiuse con un tappo di cera.

Il miele viene poi estratto e filtrato prima di essere messo nei classici vasetti, in particolare è considerato vergine o grezzo se non riscaldato a più di 45°C. mentre invece quello pastorizzato, ossia riscaldato ad una temperatura che si aggira intorno ai 70°C. (in genere quello utilizzato nell'industria dolciaria), perde la maggior parte delle sue proprietà benefiche. Il miele è composto in media da: 18% acqua, 31% glucosio, 38% fruttosio, 7% maltosio, 2% saccarosio, 0,3% aminoacidi e proteine, 0,3% acidi organici, 0,2% sali minerali e oligoelementi e da una piccolissima percentuale di enzimi, vitamine, aromi, inibine, polline, pigmenti e ormoni.

Esistono diversi tipi di miele che si differenziano l'uno dall'atro oltre che per sapore e colore anche per rapporto glucosio/fruttosio, fattore determinante nella cristallizzazione.

Ecco alcuni tipi di miele:

Miele di acacia
Miele di eucalipto
Miele di arancio
Miele di tiglio
Miele di timo
Miele di rododendro
Miele di corbezzolo
Miele di girasole
Miele di trifoglio
Miele di ciliegio
Miele di erba medica
Miele di cardo
Miele di melata

Altri prodotti benefici dell'alveare sono la propoli, la pappa reale, il polline, la cera e il veleno.

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright Lady Pink Planet 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .