5 settembre 2010

Perchè la febbre sale di sera?

E' una cosa a cui assisto praticamente da quando sono nata ma solo pochi giorni fa, quando a causa di una brutta infiammazione alla gola sono stata costretta a stare a letto per qualche giorno, mi sono chiesta perchè la febbre di sera aumenta.


Una domanda che penso almeno tutti nella vita prima o poi si porranno, se non altro perchè a tutti capita di beccarsi l'influenza. Ebbene, a quanto pare la risposta è abbastanza semplice: la febbre aumenta di sera perchè in questa parte della giornata il nostro organismo produce meno cortisolo, un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali  e che svolge un'azione antifiammatoria, in particolare blocca la produzione delle prostaglandine, responsabili della febbre.

La produzione di questo ormone inizia di mattina e raggiunge il picco massimo intorno a mezzogiorno, questo spiega perchè quando siamo malati la febbre aumenta nella seconda parte della giornata.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Negli esseri umani la temperatura normale è comunemente considerata di 37 °C, tuttavia questo è un valore approssimato. In proposito sono stati compiuti molti studi e, a seconda delle fonti, sono state indicate varie possibili temperature “normali”. Gli studi più recenti indicano generalmente una temperatura di 36,8 °C, con una certa variabilità individuale (di circa ±0.4 °C).
Oltre alla variabilità individuale bisogna anche tenere conto che la temperatura corporea fluttua normalmente durante il giorno, con il livello più basso il mattino alle 4 e col più alto la sera alle 18. Perciò una temperatura di 37,5 °C potrebbe essere febbre nel mattino, ma non nel pomeriggio. Inoltre possono intervenire altri fattori come la digestione, l'attività fisica e, nelle donne, il ciclo mestruale (nella fase post-ovulatoria si ha un innalzamento di circa 0,6 °C per tutta la fase luteinica). La febbre aumenta di sera o meglio nel corso della giornata perché diminuisce da parte del nostro organismo la produzione di cortisolo. Il cortisolo viene prodotto soprattutto nelle prime ore del mattino con un picco verso le 11-12 ed è un potente antinfiammatorio perché blocca la produzione di prostaglandine che sono responsabili dell'insorgenza della febbre
Per quanto riguarda la febbre, la si distingue comunemente tra febbricola (da 36.7 °C), febbre moderata (fino a 38 °C), febbre elevata (fino a 39,5 °C) e iperpiressia (oltre 39,5 °C). Queste temperature riguardano la temperatura ascellare che è normalmente 0,5 °C in meno della temperatura corporea.

Posta un commento

 
Copyright Lady Pink Planet 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .