27 dicembre 2010

Differenza tra stetoscopio e fonendoscopio

Guardando il film di Aldo, Giovanni e Giacomo "La banda dei Babbi Natale", nella scena in cui Giacomo afferma che un buon dottore deve sempre avere con se una penna e un "fonendoscopio", mi sono chiesta a cosa si riferisse, dal momento che guardando la scena sembrava ovvio che intendeva il tipico strumento utilizzato dai dottori per ascoltare il torace dei pazienti, se non fosse che quello per me era sempre stato lo stetoscopio.


Facendo una breve ricerca su internet ho scoperto che stetoscopio e fonendoscopio non sono la stessa cosa, anche se spesso i due termini vengono erroneamente utilizzati come sinonimi. 

Entrambi hanno esteticamente lo stesso aspetto, la differenza riguarda le campane che si poggiano sul petto del paziente. Nel caso dello stetoscopio, infatti, la campana è più ampia e consente al medico di ascoltare i suoni piu acuti e quindi anche più semplici da cogliere, mentre la campana del fonendoscopio è piu piccola e serve ad ascoltare i suoni piu cupi e quindi più difficili da cogliere.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

scs ma 1 cosa delgenere qnt costa?

Posta un commento

 
Copyright Lady Pink Planet 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .