25 aprile 2011

Ricetta rollè di petto di pollo e prosciutto

Il pollo è un alimento che in genere mette tutti d'accordo, vegetariani a parte ovviamente. Se si ha la certezza di avere a cena persone che mangiano carne, infatti, optare per un piatto a base di pollo è un'ottima idea poichè in genere piace sia a grandi che a piccini, inoltre essendo una carne bianca è adatta anche a coloro che prestano particolare attenzione alla linea e alle proprietà nutrizionali dei cibi.


Ma, come diciamo sempre, anche l'occhio vuole la sua parte. Per questo vi propongo un rollè di petto di pollo e prosciutto, molto più gustoso e invitante rispetto alla classica fettina di pollo alla piastra.

Ingredienti:
450 grammi circa di petto di pollo intero
100 grammi di prosciutto
formaggio a fette
rosmarino
vino bianco
olio
sale

Preparazione:
Tagliate il petto di pollo a fette ma senza separarle, in modo tale che aprendole si ottenga un'unica grande fetta. Eventuali spazi centrali più sottili o non uniti possono essere coperti con delle "toppe" di ritagli. Ricoprite il tutto con le fette di prosciutto cotto e con le fette di formaggio (possono essere utilizzate anche due o tre semplici sottilette). Arrotolate il tutto e fissate il rollè con dello spago da cucina, inserendo un rametto di rosmarino all'interno dello spago. Rosolate bene il rollè in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio, sfumate con un bicchiere di vino bianco e lasciate cuocere a fuoco molto lento per 15-20 minuti circa, aggiungendo eventualmente un pò di acqua o di vino se il fondo di cottura dovesse risultare troppo asciutto. A cottura ultimata affettate il rollè e servite con il fondo di cottura.

Buon appetito!

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie! Era proprio la cosa che mi serviva, la provo subito!
nadia

Posta un commento

 
Copyright Lady Pink Planet 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .