5 ottobre 2010

Significato simboli etichette dei vestiti

Ok, non tutti i vestiti possono essere lavati in lavatrice, alcuni non possono essere lavati ad alta temperatura, altri non  possono essere lavati a secco, altri non possono essere strizzati e così via. Ma come fare per saperlo? La risposta apparentemente ovvia è quella di leggere l'etichetta, un qualcosa che nella maggior parte dei casi risulta decisamente più complicato di quanto possa sembrare.

Io, ad esempio, fino a pochi giorni fa pensavo che il quadrato con la "X" significasse che il capo non potesse essere lavato il lavatrice, ora invece vengo a sapere che significa un'altra cosa, ossia che non bisogna asciugare a tamburo! Se lo avessi saputo prima mi sarei risparmiata un bel pò di fatica...

I simboli che si riferiscono alla lavatrice, infatti, sono la semplice vaschetta. Se sotto non c'è nessuna linea significa che il lavaggio da utilizzare è quello per il cotone, se c'è una linea bisogna scegliere il lavaggio per i tessuti sintetici e se ci sono tre linee quello per i delicati. Nel caso il capo necessita del lavaggio a mano lci sarà la vaschetta con la mano mentre la vaschetta con una "X" significa che il capo non può essere lavato con acqua. Il cerchio con la "X", invece, significa che non è possibile lavare a secco.

La temperatura dell'acqua in genere viene indicata con dei pallini, gli stessi posti sull'icona del ferro da stiro per indicare la temperatura da utilizzare in fase di stiratura. Il triangolo sta ad indicare che è possibile candeggiare, in caso contrario ci sarà il triangolo con la consueta "X".




0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright Lady Pink Planet 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .