5 maggio 2011

Come conciliare il sonno

Dormire bene e almeno sette ore a notte è indispensabile per recuperare le energie fisiche e psichiche spese nel corso della giornata e per preparasi ad affrontare al meglio un nuovo giorno. Dormire poco, infatti, non rende solo stanchi, è dimostrato che le persone che dormono poco sono più soggette ad ingrassare, ad essere depresse e irritabili.


Per conciliare il sonno ed evitare tutte le conseguenze negative che derivano da un cattivo riposo nella maggior parte dei casi bastano dei piccolissimi accorgimenti. Uno dei primi consigli è quello di bere una tisana rilassante prima di andare a dormire (tipo camomilla, melissa, tiglio, valeriana o passiflora). 

Ma non basta, se si ha difficoltà ad addormentarsi o se si ha la tendenza a svegliarsi durante la  notte bisogna evitare, soprattutto nella seconda parte della giornata, cibi che contengono tiramina (come cioccolato, carne di maiale, insaccati e formaggi stagionati), una sostanza che favorisce il rilascio della noripinefrina, una sostanza stimolante del sistema nervoso. Al contrario, invece, tra gli alimenti che conciliano il sonno figurano tutti quelli che contengono triptofano, una sostanza che rilassa in modo naturale e che si trova nelle uova, nel pesce, nel latte, nello yogurt, nei legumi e nella frutta secca. 

E' inoltre consigliabile evitare di guardare la televisione e di utilizzare il computer prima di andare a dormire, meglio optare per un buon libro.


0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright Lady Pink Planet 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .