14 ottobre 2010

Eucalipto - proprietà e usi

L'eucalipto è un albero originario dell'Australia e della Tasmania che in Europa raggiunge un'altezza che si aggira intorno ai 25 metri, mentre in Australia può addirittura arrivare a raggiungere i 150 metri di altezza. Le foglie hanno un colore verde azzurrognolo e sono lanceolate e arcuate, i fiori sono di colore bianco mentre i frutti hanno la forma di una capsula.

Ha proprietà balsamiche, antisettiche, espettoranti e antiparassitarie, per questo viene impiegato per combattere le infiammazioni dell'apparato respiratorio, urogenitale e intestinale, nonchè per stimolare la respirazione e disinfettare l'apparato respiratorio e digerente.

Per combattere il catarro è consigliabile mettere delle foglie di eucalipto in una pentola di acqua bollente e inalare i vapori coprendo la testa con un asciugamano, in alternativa è possibile mettere una foglia di eucalipto in una tazza di acqua bollente per qualche minuto e bere l'infuso caldo, dopo averlo zuccherato a piacere, preferibilmente con del miele.

L'eucalipto è utilizzato anche per disinfettare e purificare la pelle e per lenire le ustioni, in questo caso tamponare la parte interessata con una soluzione ottenuta facendo bollire 6 grammi di foglie in 100 ml di acqua. Lo stesso decotto utilizzato in caso di catarro può essere impiegato anche per disinfettare un ambiente, in alternativa utilizzare un bruciaessenze con qualche goccia di essenza di eucalipto.

Leggi anche le proprietà e gli usi della malva

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright Lady Pink Planet 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .