27 settembre 2010

Malva - proprietà e usi

La malva è una pianta erbacea biennale con foglie di colore scuro divise in lobi triangolari dalla superficie pelosa. I fiori sono composti da cinque petali di colore rosa tendente al viola mentre i frutti sono costituiti da una decina di acheni a forma di spicchio di colore giallo o marrone chiaro.

Della malva possono essere utilizzati sia i fiori che le foglie, hanno più o meno le stesse proprietà. Per uso interno i preparati a base di malva hanno proprietà emollienti, espettoranti, antinfiammatorie e antispasmodiche, vengono utilizzati dunque per alleviare disturbi della bocca e della gola, in caso di bronchiti, in caso di disturbi intestinali e stitichezza. In tutti questi casi è consigliabile bere un infuso in cui sono stati fatti riposare per qualche minuto 3 grammi di malva in 100 ml di acqua.

In caso di mal di gola è utile anche fare dei gargarismi con un infuso ottenuto con una tazzina di acqua bollente in cui è stata lasciata in infusione per alcuni minuti una manciata di malva. Lo stesso composto può essere utilizzato per effettuare degli sciacqui in caso di ascessi dentari.
Leggi anche proprietà e usi della lavanda

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright Lady Pink Planet 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .