26 agosto 2010

Consigli per la manutenzione degli elettrodomestici

Le donne (...ma anche gli uomini!) sanno bene quanto siano preziosi gli elettrodomestici. Immaginate di tornare a casa con l'afa di questi giorni e di non poter neanche bere un bicchiere di acqua fredda, oppure di dover lavare lenzuola e vestiti a mano, o ancora di non poter né cucinare delle lasagne né preparare una torta. Ebbene, ora che avete capito quanto sono importanti diamo un'occhiata ai consigli per farli durare nel tempo.

Lavatrice: ogni due settimane pulire il cassetto del detersivo e il filtro con acqua e aceto per evitare la formazione di calcare che ostacola lo scarico dell'acqua. Inoltre bisogna sempre evitare di inserire nell'oblò dei capi con parti metalliche perché possono rovinare il cestello, per evitare rischi basta infilarli in una federa prima di metterli in lavatrice. 

Frigorifero: bisogna assolutamente evitare di mettere in frigo o in freezer cibi caldi perché creano la formazione di ghiaccio o condensa sulle pareti, con conseguente affaticamento del motore, stesso  motivo per il quale bisogna tenere aperta la porta il minor tempo possibile. E' utile, inoltre, pulire periodicamente la guarnizione dello sportello per far si che aderisca perfettamente. 

Forno: è necessario pulirlo spesso, per farlo è possibile utilizzare una soluzione di acqua e bicarbonato, dopodichè eliminare i residui con una spugna inumidita e asciugare bene il tutto con un panno di cotone.

Microonde: dopo ogni utilizzo bisogna pulirlo con un panno umido. Per eliminare gli odori, invece, basta far far bollire al suo interno un contenitore scoperto contenente acqua, succo e scorza di limone.

Lavastoviglie: ogni due settimane occorre pulire il filtro e controllare che i forellini dove fuoriescono i getti d'acqua non siano incrostati. Una volta al mese, inoltre, bisogna programmare un lavaggio a vuoto con due bicchieri di aceto oppure con un detergente specifico per eliminare sporco e calcare interno.

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright Lady Pink Planet 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .