Tuttavia, al di là dei farmaci veri e propri, in caso di disturbi lievi come un semplice mal di gola anzichè imbottirsi di farmaci è consigliabile provare a risolvere il problema utilizzando dei rimedi naturali, in particolare degli oli essenziali che sono considerati dei veri e propri antibiotici naturali, ovvero l'olio essenziale di limone, quello di origano e quello di tea tree.
Gli oli essenziali devono essere utilizzati per massaggiare le parti interessate, per fare gargarismi o sulfumigi, non bisogna mai ingerirli senza prescrizione medica.
L'olio essenziale di limone, in particolare, è utile in caso di faringite e afonia, bisogna scioglierne 5 gocce in mezzo bicchiere d'acqua e utilizzare questa soluzione per fare dei gargarismi almeno un paio di volte al giorno.
L'olio essenziale di tea tree può invece essere utilizzato in cao di mal di gola, tonsillite o sinusite. In caso di mal di gola occorre massaggiare il collo all'altezza della gola con tre gocce di olio tre volte al giorno, mentre in caso di sinusite è possibile sciogliere cinque gocce di olio in un pentolino di acqua bollente e fare dei sulfumigi.
L'olio essenziale di origano è un potentissimo disinfettante e per questo deve essere sempre diluito in altro olio, possibilmente quello di iperico (quattro gocce in un cucchiaio di olio). La soluzione così ottenuta viene utilizzata soprattutto in caso di funghi alle unghie oppure per massaggiare il petto in caso di tosse.
0 commenti:
Posta un commento