23 aprile 2011

Ricetta spaghetti pancetta e zafferano

La pasta alla carbonara è il mio piatto di riserva, nel senso che ho sempre della pancetta e delle uova nel frigo nel caso in cui qualche nuovo esperimento culinario non vada o buon fine o più semplicemente se non faccio in tempo a fare la spesa. Recentemente ho però scovato questa variante che rende il piatto ancora più semplice e soprattutto più leggero, senza nulla togliere al gusto e alla presentazione visiva della pietanza, perchè come sempre anche l'occhio vuole la sua parte!

Si tratta infatti di una sorta di carbonara senza uova in cui però non manca il caratteristico colore giallo che in questo caso viene conferito dallo zafferano, lo stesso ingrediente utilizzato nella ricetta del risotto speck e zafferano.

Ingredienti (per due persone):
180 grammi di spaghetti
120 grammi di pancetta a cubetti
1 bustina di zafferano
pecorino grattugiato
olio
sale
pepe

Preparazione:
In un'ampia padella far soffriggere la pancetta in un cucchiaio di olio di oliva, aggiungere un mestolo di acqua calda in cui è stata fatta sciogliere la buustina di zafferano (va bene anche un mestolo di acqua di cottura della pasta)e far cuocere a fuoco basso per un minuto. Cuocete in abbondante acqua salata gli spaghetti, scolate al dente e versateli nella padella, aggiungete il pepe, fate cuocere per un paio di minuti mescolando bene e servite con del pecorino grattugiato.

Buon appetito!

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright Lady Pink Planet 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .