29 dicembre 2010

Storia del logo Apple

Come abbiamo già avuto modo di notare leggendo la storia dei loghi automobilistici, molto spesso il simbolo che identifica un'azienda capace di macinare milioni e milioni di dollari all'anno racchiude in se una storia affascinante, proprio come è accaduto per la celebre mela morsicata che contraddistingue i prodotti Apple.

Il primo logo Apple nacque nel 1976 e raffigurava l'immagine di Isaac Newton seduto sotto un albero di mele. Il disegno fu realizzato da un certo Ronal Wayne, fondatore dell'azienda insieme a Wozniak e Jobs ma che però decise di abbandonare il progetto dopo solo due settimane di lavoro. 

Una volta che Wayne ebbe abbandonato l'azienda, Steve Jobs decise di cambiare logo in quanto non era soddisfatto del disegno e aveva il presentimento che questo fosse la causa dei pochi profitti realizzati fino a quel momento, così decise di commissionare a Rob Janoff, dell’azienda Regis McKenna Agency, il disegno di un nuovo logo. Janoff disegnò un’icona raffigurante una mela colorata a strisce con i colori dell’arcobaleno, ovvero quello che è stato il logo Apple dal 1976 fino al 1998.

Anche in questo caso, tuttavia, ci sono delle leggende metropolitane che non si sa se siano o meno vere. Alcuni, infatti, sostengono che il morso sulla mela del logo Apple sia un a sorta di riconoscimento ad Alan Turing, il padre della moderna informatica morto suicida nel 1954 ingerendo una mela avvelenata con cianuro di potassio, prendendo spunto dalla fiaba di Biancaneve che amava fin da bambino.

Questa versione è però stata smentita da Janoff, il quale spiegò che il morso era solo un gioco di parole, in quanto in inglese morso si scrive Bite e Byte in informatica sono 8bit, aggiungendo che il morso permetteva all’icona di non essere scambiata con un pomodorino.

Nel 1998 si decise di dare una spolverata al logo eliminando le strisce colorate e utilizzando un unico colore, ossia il tipico grigio che oggi caratterizza i prodotti Apple.

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright Lady Pink Planet 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .