2 novembre 2010

Le proprietà antiossidanti del tè rosso

Non tutti sanno che oltre al tè nero e al tè verde esiste anche il tè rosso, una bevanda ottenuta dall'arbusto africano Aspalathus linearis, o Rooibos, e a cui un recente studio condotto dai ricercatori dell’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Inran) ha attribuito diverse proprietà benefiche.



I risultati di questa ricerca (pubblicati sulla rivista "Food Chemistry") mostrano la totale assenza di caffeina nella bevanda e la presenza di antiossidanti che rallentano l'invecchiamento. Nel tè rosso, in particolare, sono presenti nove diversi tipi di flavonoidi.

Mauro Serafini, cordinatore della ricerca, ha affermato che questo studio è finalmente riuscito a provare che le proprietà antiossidanti del tè verde e del tè nero sono presenti anche nel tè rosso. Lo studio, infatti, ha dimostrato che ad un'ora dall'ingestione del tè rosso si verifica un significativo incremento delle difese antiossidanti plasmatiche. Di conseguenza, quindi, bere ogni giorno tè rosso contribuisce a rafforzare le difese antiossidanti rafforzando la protezione dai radicali liberi in eccesso.

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright Lady Pink Planet 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .