1 novembre 2010

I fumatori hanno il cervello più piccolo!

Un seppur piccolo riscatto per i non fumatori, ossia per quelli che nonostante l'inasprimento dei divieti sono costretti in più occasione a respirare il fumo passivo e il cattivo odore emanato dai fumatori, arriva da una ricerca svolta dai ricercatori dell'Università di Berlino e del German National Metrology Institute, secondo cui i fumatori hanno una parte del cervello più piccola rispetto ai non fumatori.



I ricercatori, in particolare, attraverso una risonanza magnetica hanno esaminato i cervelli di 22 fumatori e 21 soggetti che non hanno mai fumato, scoprendo che la corteccia mediale orbitofrontale è più sottile nei fumatori (con uno spessore che diminuisce all’aumento del numero di sigarette fumate giornalmente e del tempo trascorso da quando si è preso il vizio).

La ricerca, tuttavia, va approfondita. Gli stessi ricercatori, infatti, hanno fatto sapere che non si è ancora ben capito se sia la nicotina a restringere la materia cerebrale o se i soggetti con meno cellule nell’area individuata siano più suscettibili alla dipendenza. Per questo motivo gli esperti hanno già fatto sapere di avere in programma un nuovo studio su persone che hanno smesso di fumare, per verificare se l’area del cervello interessata riacquisti o meno uno spessore normale.

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright Lady Pink Planet 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .