17 settembre 2010

Maggiorana - proprietà e usi

La maggiorana è una pianta perenne alta dai 14 ai 40 centimetri con foglie piccole e ovali e con fiori piccoli di colore bianco o rosato, mentre i  frutti sono composti da quattro acheni ovoidali levigati.



La maggiorana ha proprietà aromatizzanti che la rendono uno degli ingredienti utilizzati per la preparazione di numerose pietanze della cucina mediterranea, nonché per la preparazione di liquori e conserve. Questa pianta, tuttavia, ha anche proprietà digestive, antispasmodiche, antinevralgiche e sedative, è in grado di normalizzare i processi digestivi e bloccare le fermentazioni, attenuando le contrazioni dolorose. E' utile inoltre in caso di mal di testa e ha proprietà espettoranti e leggermente diuretiche. In tutti questi casi è consigliabile bere un infuso in cui è stato lasciato in infusione per qualche minuto 1 grammo di maggiorana in 100 ml di acqua.

In caso di nevralgie e dolori reumatici è consigliabile frizionare la parte interessata con un infuso ottenuto con 5 grammi di maggiorana in 100 ml di acqua. In caso di raffreddore per liberare le cavità nasali è consigliato fare dei suffumigi immergendo una manciata di maggiorana in un pentolino di acqua bollente. Per un bagno tonificante, invece, aggiungere all'acqua un decotto ottenuto facendo bollire per circa dieci minuti una grossa manciata di maggiorana in cinque litri di acqua.

Leggi anche le proprietà e gli usi della lavanda

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright Lady Pink Planet 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .