3 settembre 2010

Chi ha inventato la pentola a pressione?

La pentola a pressione è ormai presente nella maggior parte delle cucine di tutto il mondo, soprattutto vista la sua utilità dal momento che permette di cuocere i cibi in minor tempo rispetto ai sistemi tradizionali, preservandone gli elementi nutritivi. Ma chi ha inventato questo straordinario oggetto?

L'invenzione di questo particolare sistema di cottura dei cibi è attribuita al fisico francese Denis Papin che nel 1679 ebbe questa brillante idea, anche se non riuscì ad assistere al suo successo. In quegli anni, infatti, questo sistema di cottura non veniva utilizzato, bisognerà attendere gli anni compresi tra il 1920 e il 1930 per vedere i primi impieghi dell'invenzione di Papin, quando il dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti impose alle industrie di utilizzare la cottura a vapore per evitare contaminazioni di botulismo (un'intossicazione alimentare provocata dall'ingestione di alimenti in cui è presenta la tossina del batterio Clostridium Botulinum).

Ma bisognerà aspettare ancora qualche anno prima che questo sistema di cottura venga utilizzato per uso domestico, precisamente il 1938 quando Alfred Vischler realizzò la prima pentola a pressione, anche se il vero successo di questo oggetto si è avuto solo dopo gli anni '60.

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright Lady Pink Planet 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .