30 settembre 2010

Ginepro - proprietà e usi

Il ginepro è un arbusto alto dai tre ai cinque metri con foglie di colore verde che si restringono in maniera graduale fino a terminare con una punta rigida e pungente. I fiori sono di sesso diverso e sono separati, ossia ci sono piante che hanno solo fiori di sesso maschile e piante che al contrario hannno solo fiori di sesso femminile. I frutti, invece, sono costituiti da bacche di colore nero bluastro di consistenza piuttosto carnosa e che contengono alcuni semi di colore bianco.

Il ginepro è una pianta nota per le sue proprietà aromatizzanti, antisettiche, diuretiche e balsamiche. Per aumentare la diuresi, sedare la tosse, purificare le vie urinarie e combattere i reumatismi è consigliabile bere un infuso in cui sono state lasciate in infusione per qualche minuto 2 grammi di bacche in 100 ml di acqua bollente.

Le bacche di ginepro sono utili anche in caso di anemia, in questo caso è consigliabile aggiungere cinque bacche in una tazza di acqua bollente e lasciare riposare per circa dieci minuti, bere una tazza dopo ogni pasto.


Leggi anche le proprietà e gli usi del coriandolo

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright Lady Pink Planet 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .