Molti di voi già sapranno cos'è il pot-pourri, in caso contrario si tratta di fiori essiccati che profumano l'ambiente, oltre che arredare visto che sono anche belli da vedere. Realizzare pot-pourri direttamente con le nostre mani non è affatto difficile, non tanto per risparmiare visto che il costo non è elevato ma piuttosto per la soddisfazione di creare un miscuglio secondo i nostri gusti personali e utilizzando solo ingredienti naturali al 100%.
La prima cosa da fare è scegliere quali fiori vogliamo utilizzare raccogliendone i petali, se vogliamo possiamo arricchire il nostro bouquet aggiungendo aghi di pino, chiodi di garofano, cannella, scorza di arancia, piccole pigne, ecc. Una volta scelti gli "ingredienti" non resta che porre il tutto ad asciugare su una superficie piana posta in un luogo non umido. Una volta che i petali saranno secchi bisognerà porre il tutto in un barattolo di vetro con chiusura ermetica per circa 12 ore, dopodichè non resta che collocare il vostro pot pourri nel posto che volete, io vi consiglio un vaso o un piatto di vetro da tenere in soggiorno. Di tanto in tanto aggiungete delle gocce di olio essenziale a vostra scelta per ravvivarne il profumo.
In alternativa il pot-pourri così realizzato può essere posto in sacchetti di cotone da mettere nell'armadio per profumare la biancheria.
0 commenti:
Posta un commento