23 agosto 2010

Ridurre il rischio di diabete con gli spinaci

Secondo una ricerca svolta dall'Università di Leicester, in Gran Bretagna, e pubblicata dal British Medical Journal, mangiare ogni giorno una porzione di spinaci da 106 grammi allontanerebbe del 14% il rischio di contrarre il diabete, una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (cosiddetta iperglicemia).


I risultati della ricerca assumono un valore importante in considerazione del fatto che nel mondo soffrono di diabete ben 330 milioni di persone, di cui 2 milioni e mezzo solo in Italia, il 90% delle quali è affetta da diabete mellito di tipo 2.

Per ridurre il rischio di contrarre questa malattia, soprattutto se si è predisposti geneticamente, basta includere una porzione giornaliera di spinaci nella propria dieta sin da bambini. Magari potrebbe servire far tornare di moda Braccio di Ferro, visto che secondo un'altra ricerca, quella della Mahidol University di Bangkok (pubblicata dalla rivista Nutrition & Dietetics), i bambini che guardano i cartoni animati di Braccio di Ferro o che ne leggono i fumetti mangiano più spinaci e più verdure degli altri.

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright Lady Pink Planet 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .