24 agosto 2010
La nuova rivoluzione femminile parte dal web
Da quando esiste internet, e soprattutto da quando sono stati inventati i blog, le comunicazioni umane sono state totalmente rivoluzionate, ognuno può dire la sua e avere uno spazio proprio tramite il quale farsi conoscere dal mondo intero. Questo vale per tutti ma in particolar modo per le donne, che sembrano aver dato vita ad una forma di rivoluzione post femminista tramite la creazione di siti internet nati come una specie di luogo in cui dar sfogo alle proprie passioni o, più semplicemente, alla propria voglia di esprimersi e che in molti casi hanno avuto un incredibile successo.
L'esempio più eclatante è senza dubbio l'Huffngton Post, creato da Arianna Stassinopoulos Huffington e che oggi è uno dei siti più seguiti, con ben nove milioni di visite mensili. Analogo successo per il Daily Best fondato da Tina Brown, ex direttore di New Yorker, Vanity Fair e Tatler che raccoglie notizie di vario genere e che in circa due anni ha conquistato tre milioni di utenti unici al mese. Decisamente più femminile, stile "Sex & The City", Jezebel.com mentre è dedicato all donne più mature owow.com.
Un vero e proprio fenomeno, dunque, tanto che ad inizio agosto per il terzo anno di fila si sono riunite a New York migliaia di donne blogger che hanno trascorso diverse ore insieme a confrontarsi, conoscersi, chiacchierare e scambiarsi consigli. Una vera e propria "questione femminile".
E in Italia? Almeno per ora non mi viene in mente una versione italiana dell'Huffington Post, ma forse esiste e sono io che non me ne sono accorta. Se riuscite a scovare qualcosa battete un colpo!
p.s. Io ci provo, ma solo ed esclusivamente per puro piacere..
Etichette:
Curiosità dal mondo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento