1 febbraio 2010

Tagliatelle con panna, piselli e prosciutto (o pancetta)

Questo è uno dei miei piatti preferiti, è semplice da preparare e si presta a numerose varianti, invece delle tagliatelle è possibile infatti utilizzare anche altri formati di pasta, ad esempio vanno benissimo anche le farfalle o i fusilli, così come pure invece del prosciutto cotto è possibile utilizzare la pancetta a cubetti, ottima nel caso in cui preferite un sapore più deciso. Ma passiamo alla ricetta, le dosi in questo caso sono per quattro persone.

Ingredienti
250 grammi di tagliatelle all'uovo (se utilizzate la pasta di grano duro allora vi consiglio di utilizzarne 350 grammi)
130 grammi di prosciutto cotto o pancetta a dadini
80 grammi di piselli (io preferisco quelli surgelati, quelli in scatola non mi piacciono)
panna da cucina
1/2 cipolla
olio
sale
pepe
noce moscata

Preparazione
Tritate la cipolla e fatela soffriggere per pochi minuti in un una padella con un cucchiaio di olio di oliva, versate i piselli, se sono già precotti allora basteranno pochi minuti, in caso contrario aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e fate cuocere a fuoco lento controllando di tanto in tanto che l'acqua non si sia consumata.
Quando i piselli sono pronti versate nella padella il prosciutto o la pancetta e fate rosolare per qualche minuto, dopodichè versate la panna, sale e pepe a piacere e un pò di noce moscata.
Cuocere le tagliatelle in abbandonate acqua salata, a cottura ultimata scolatele e versatele nella padella, cuocere il tutto mescolando per circa un minuto e servire con parmiggiano.




0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright Lady Pink Planet 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .