21 ottobre 2010

Perchè "dolcetto o scherzetto"?

La festa di Halloween in Italia prende sempre più piede, ogni anno si moltiplica il numero delle persone che sceglie di travestirsi, di organizzare feste in maschera o di accompagnare i bambini di casa in casa a raccogliere dolci, pronunciando la famosa frase "dolcetto o scherzetto?". Ma vi siete mai chiesti perchè i bambini che passano al setaccio le case di interi quartieri pronunciano questa domanda?

Bé, io si e ho scoperto che non esiste una versione ufficiale del perchè si è soliti dire "trick or treat?", quel che è certo è che c'entrano i Celti. Secondo alcuni questa consuetudine deriva dall'usanza delle popolazioni celtiche di aggirarsi di città in città elemosinando cibo, maledicendo chi si rifiutava di dar loro qualcosa da mangiare. Se non avete dolcetti in casa di certo non riceverete una maledizione ma in compenso preparatevi ad uno scherzo!
 
Le altre due versioni, invece, hanno a che fare con il capodanno celtico, che cade proprio il 31 ottobre. La prima si riferisce all'usanza di imbadire le tavole con cibi di ogni tipo perchè si credeva che in questo giorno il popolo dell'aldilà facese visita a quello dei vivi, mentre la seconda sostiene che la notte di capodanno i celti erano soliti lasciare all'ingresso delle proprie abitazioni del cibo per le fate, considerate delle creature avverse che se arabbiate potevano condurre gli esseri umani sulle colline e farli rimanere lì intrappolati per sempre, per cui si cercava di guadagnare la loro simpatia offrendogli del cibo.


0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright Lady Pink Planet 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .