22 ottobre 2010

Carota - proprietà e usi

La carota è una pianta erbacea dotata di una radice carnosa di colore arancione, in altre parole quella che noi siamo soliti mangiare cruda o mettere in zuppe e minestroni non è altro che la radice di una pianta. Oltre che rendere più saporite diverse pietanze ed essere un ottimo contorno, la carota è anche ricca di proprietà benefiche. Anzitutto è una fonte di carotene, un principio che viene trasformato dal nostro organismo in vitamina A, inoltre è ricca di vitamine PP, D, E e B.


Il consumo di carote, dunque, è consigliato a tutti coloro che necessitano di un apporto di vitamine, nonchè in caso di diarrea e stipsi grazie alle sue proprietà depurative e diuretiche. E' un ottimo antiossidante e in quanto tale previene l'invecchiamento, inoltre favorisce la secrezione lattea, stimola il flusso mestruale qualora sia scarso, purifica il sangue alzando il livello di emoglobina, aiuta la digestione, svolge un'azione benefica sul fegato e purifica i reni eliminando scorie e tossine attraverso l'urina.

Il succo di carota è utile soprattutto in caso di artrite e gotta, mentre la polpa grattugiata può essere utilizzat a esternamente per dare sollievo in caso di scottature o per nutrire il viso come se fosse una vera e propria maschera di bellezza. La stessa polpa, inoltre, viene utilizzata per curare dermatiti, eczemi, foruncoli e screpolature. La carota svolge anche un'azione benefica sugli occhi, favorendo la vista e dando sollievo ad occhi stanchi e affaticati.

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright Lady Pink Planet 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .