25 ottobre 2010

Fare un backup della chiavetta USB

Quando parliamo di backup pensiamo immediatamente ai dati importanti presenti sul nostro computer e di cui è bene avere una copia per evitare di perderli in caso di problemi al pc. Ma non sempre i dati importanti sono salvati sul computer, anzi, molto spesso capita di salvarli su periferiche esterne, prime tra tutte le cosiddette chiavette USB, che ci consentono di avere sempre a portata di mano diversi file, in modo da poterli aprire e modificare anche se stiamo lavorando su un computer diverso dal nostro.



Per questo motivo, dunque, è bene fare sempre una copia anche dei dati presenti sulla nostra chiavetta, una procedura  che è possibile rendere decisamente più semplice e veloce utilizzando USBFlashCopy, un software gratuito che esegue automaticamente un backup dei dati presenti su una chiavetta USB, salvandone una copia sul pc.

Per utilizzare USBFlashCopy occorre inanzitutto scaricare il programma cliccando qui (si tratta di un software portabile, ossia che può essere scaricato sulla chiavetta USB e lanciato direttamente da lì), dopodichè non resta che lanciarlo. Automaticamente verrà creata una copia di tutti i dati presenti sulla periferica esterna.

Dall'icona del programma presente nella barra delle applicazioni è possibile personalizzare le impostazioni, tra cui la destinazione dei file, la velocità del backup, gli intervalli della copia, ecc.

USBFlashCopy, come dicevo, è completamente gratuito, esiste anche una versione a pagamento più avanzata ma vi assicuro che quella gratuita fa più che bene il suo lavoro!

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright Lady Pink Planet 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .