24 settembre 2010

Eliminare macchie di cera dai vestiti

Se fino a qualche anno fa le candele avevano la funzione di fornirci un pò di luce in caso di black out ora sono diventate un vero e proprio oggetto d'arredamento, utili anche e soprattutto a creare un'atmosfera romantica e rilassante per una cenetta o un bagno antistress. Chi ama le candele, tuttavia, sa bene che quando sono accese bisogna maneggiarle con cura, se non altro per evitare di scottarsi e di macchiarsi i vestiti con la cera.


E' già successo? Niente paura, per la scottatura basterà ricorrere a ghiaccio e pomata, per le macchie invece basterà seguire alcuni consigli. Per cercare di eliminare una macchia di cera da un vestito esistono diverse alternative, la più comune è quella di porre sulla macchia  (da entrambi i lati del tessuto) della carta paglia o della comune carta assorbente e di passare il ferro da stiro ben caldo per sciogliere la cera, che sarà assorbita dalla carta paglia. Dal lato su cui verrà passato il ferro da stiro consigliamo di porre più di un foglio di carta paglia, per evitare che l'eccessivo calore possa rovinare il tessuto. Se la macchia è piuttosto grossa occorrerà avere un pò di pazienza e ripetere più volte l'operazione.

Un altro rimedio prevede che il capo macchiato venga immerso in acqua bollente, in questo caso è però necessario prestare attenzione al tipo di tessuto perchè se delicato o colorato potrebbe risultare danneggiato dall'eccesiva temperatura dell'acqua. 

In alternativa è possibile tentare lo strofinamento della macchia con un vecchio spazzolino da denti imbevuto di alcol oppure ricorrere alla classica trementina, tuttavia anche in questi casi bisogna fare attenzione al tessuto per evitare di rovinarlo.

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright Lady Pink Planet 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .