28 agosto 2010

Effetti negativi dei polifenoli

A donne incinte, bambini piccoli e a tutte le persone che soffrono di carenza di ferro è consigliato non assumere quantitativi elevati di succo d'uva o di tè verde. Il motivo? Secondo i ricercatori della Penn State University, infatti, sia l'uva che il tè verde contengono un'elevata quantità di polifenoli, ossia elementi noti soprattutto per i loro effetti benefici sul corpo umano, come prevenire o ritardare tumori, prevenire il rischio di malattie cardiache e circolatorie, migliorare il metabolismo osseo e la densità minerale ossea.

Queste stesse sostanze, tuttavia, si legano al ferro presente nell'intestino, formando un complesso non trasportabile che non riesce ad entrare nel flusso sanguigno per essere utilizzato dall'organismoo ma che, al contrario, viene eliminato attraverso le feci.

Per questo motivo, dunque, bisogna prestare parecchia attenzione, anche perché il ferro è necessario per trasportare l’ossigeno dei polmoni a tutto il resto dell’organismo e per regolare alcune funzioni cellulari.

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright Lady Pink Planet 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .