17 febbraio 2012

Ricetta zuppa di fagioli occhio nero con pancetta

I fagioli occhio nero (comunemente chiamati anche fagioli a occhiello) sono una varietà di fagioli coltivati in Campania e conosciuti soprattutto per le loro proprietà nutritive.  Per la loro particolare consistenza, inoltre, mantengono la cottura, non si sfarinano e si adattano perfettamente sia a ricette sofisticate che ad una semplice insalata condita solo con olio e sale. Io vi propongo un'ottima zuppa, semplicissima da preparare e molto molto gustosa.




Ingredienti:
250 grammi di fagioli occhio nero secchi
100 grammi di pancetta affumicata tagliata a cubetti
1/2 cipolla
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 rametto di rosmarino
olio
sale
peperoncino in polvere

Preparazione:
Mettete in una ciotola colma d'acqua i fagioli e lasciateli in ammollo per tutta la notte. Scolateli, metteteli in una pentola piena d'acqua e fate cuocere fino a quando non sono cotti, ci vorrà circa un'ora. Se volete ridurre i tempi di cottura potete usare una pentola a pressione. 
Una volta che i fagioli sono cotti, in una casseruola mettete a soffriggere la cipolla tritata in due cucchiai di olio di oliva, aggiungete la pancetta a cubetti e, una volta che tutto sarà rosolato bene, aggiungete in fagioli con poca acqua di cottura, due cucchiai di passata di pomodoro, il rosmarino e il sale. A cottura ultimata aggiungete un pizzico di peperoncino tritato e mescolate bene. Servite con un filo di olio extravergine di oliva e dei crostiti di pane.

1 commenti:

[serena] ha detto...

fatti... veramente buoni!! :)

Posta un commento

 
Copyright Lady Pink Planet 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .