30 ottobre 2010

Alloro - proprietà e usi

L'alloro è un albero perenne con corteccia più o meno liscia che si presenta verde nei rami più giovani e più scura nel tronco e nei rami più grandi. Le foglie sono verde scuro, i fiori di colore bianco tendente al giallo mentre il frutto è una bacca di colore nerastro che contiene un solo seme.


L'alloro è una pianta nota soprattutto per le sue caratteristiche aromatiche che ne fanno un ingrediente indispensabile nella preparazione di numerose pietanze, soprattutto a base di carne, ma allo stesso tempo è una pianta che vanta proprietà stimolanti degli enzimi della digestione. Gli infusi e le tisane a base di alloro purificano l'apparato digerente e favoriscono l'eliminazione dei gas intestinali.

Azioni secondarie ma per nulla trascurabili sono quelle espettoranti e antireumatiche. Per i reumatismi è consigliato aggiungere all'acqua del bagno 5 litri di acqua in cui sono state bollite per cinque minuti 20 grammi di foglie di alloro. Ancora, è possibile frizionare le parti doloranti con dell'olio in cui sono state fatte macerare delle foglie di alloro per cinque giorni (20 grammi di foglie in 100 ml di olio di semi o di oliva).

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright Lady Pink Planet 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .