16 agosto 2009

Ricetta Graffe

Se hai cercato questa ricetta significa che almeno oggi non vuoi pensare alla dieta e alla forma fisica! Si, perchè queste deliziose ciambelline ricoperte di zucchero sono un vera e propria miniera di calorie, ma ti sembra un buon motivo per rinunciare a mangiarle? Beh, se stai leggendo questo post è ovvio che la risposta è no, nella maniera più assoluta. Decisione più che saggia visto che il cibo è senza dubbio uno dei piaceri della vita. Ecco la ricetta, già collaudata dalla sottoscritta!
Ingredienti (per circa 30 graffe):
750 grammi di patate lesse
700 grammi di farina
150 grammi di burro
100 grammi di zucchero
2 cubetti di lievito di birra
3 uova intere
scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale

Preparazione:
Schiaccia le patate e unisci tutti gli ingredienti, il burro deve essere fuso e il lievito di birra sciolto con un pò di acqua calda. Lavora l'impasto per un quarto d'ora circa e stendi con il mattarello una sfoglia alta 1 cm circa. Ora bisogna ritagliare da questa sfoglia delle ciambelle, per farlo puoi usare delle apposite formine, io ho usato due bicchieri di diametro diverso.
Dopo aver terminato bisogna far riposare le ciambelle per un'ora e mezza in un luogo caldo e asciutto, dopodichè friggerle in olio bollente e passarle nello zucchero.

Buon appetito!


1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho provato questa ricetta e il risultato è stato strepitoso! Grazie mille!

Posta un commento

 
Copyright Lady Pink Planet 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .