Lo zafferano, infatti, svolge un'importante funzione sul sistema nervoso come una sorta di antidepressivo, motivo per il quale si ritiene sia un'ottimo supporto per le persone che soffrono di forme lievi di stati di depressione, nonchè per alleviare i disturbi della sindrome premestruale. Le sue proprietà antiossidanti, inoltre, esplicano un'azione benefica sulla memoria e sulla capacità di apprendimento. Pare inoltre sia utile anche in caso di disturbi respiratori e allo stomaco.
Per sfruttare le proprietà benefiche e curative dello zafferano è possibile preparare una tisana facendo sciogliere in una tazza d'acqua un pizzico di polvere di zafferano, eventualmente dolcificando il tutto con un cucchiaino di miele.
Come avviene per tante altre piante curative, tuttavia, bisogna prestare la dovuta attenzione e cautela. Una dose eccessiva di zafferano, infatti, può addirittura risultare letale, inoltre le donne in stato di gravidanza devono prestare molta attenzione e limitare l'assunzione di zafferano, altrimenti si rischia addirittura l'aborto.
0 commenti:
Posta un commento