29 gennaio 2012

Ricetta quiche di carciofi e prosciutto

Dopo avervi proposto la ricetta delle lasagne ai carciofi con prosciutto vi propongo un'altra ricetta che vede come protagonisti i carciofi. Si tratta di una torta salata che ho preparato utilizzando il piatto crisp ma che può essere ugualmente preparata anche utilizzando il classico forno elettrico o a gas.


Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
3 carciofi
100 grammi di prosciutto cotto
4-5 fettine di scamorza affumicata
2 uova
200 ml di panna fresca
prezzemolo
sale
pepe
1/2 bicchiere di vino bianco
olio

Preparazione:
Pulite i carciofi, tagliateli a fettine e metteteli a cuocere in una padella antiaderente in cui avrete precedentemente fatto soffriggere uno spicchio di aglio in un cucchiaio di olio. Sfumate con il vino bianco, aggiungete il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e fate cuocere per circa dieci minuti. In una terrina sbattete le uova, aggiungete la panna, il sale, il pepe, il prosciutto tagliato a listarelle, la scamorza tagliata a cubetti e i carciofi. Mescolate bene e versate il composto all'interno della pasta sfoglia che avrete precedentemente adagiato sul piatto crisp o su una teglia da forno.
Se utilizzate il piatto crisp fate cuocere per 15 minuti utilizzando la funzione crisp, se utilizzate il forno tradizionale per 15-20 minuti a 180° gradi.

Leggi anche la ricetta della focaccia al pesto

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright Lady Pink Planet 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .