24 ottobre 2010

Curarsi con i funghi: la micoterapia

Personalmente pensavo che i funghi fossero praticamente inutili dal punto di vista nutrizionale, ma a quanto pare mi sbagliamo. Alcune recenti ricerche scientifiche, infatti, hanno riconosciuto ai funghi diverse proprietà benefiche, come rafforzare il sistema immunitario, regolare i livelli di zucchero nel sangue e limitare la presenza di grassi nel sangue contrastando l'insorgenza del colesterolo, senza contare che sono ricchi di vitamine A, K e B, fosforo, potassio, ferro e magnesio.

Ciascuna tipologia di fungo, tuttavia, possiede delle proprietà specifiche. Lo champignon (agaricus bisporus), ad esempio, è utile per prevenire tumori al seno e alla prostata, svolgendo al contempo effetti benefici sia sull'intestino che sui reni. Allo stesso modo contrasta lo sviluppo di cellule tumorali il porcino (boletus edulis), utile anche per alleviare i dolori articolari.

Il chiodino (armillarea mellea), invece, ha proprietà antibatteriche, migliora la circolazione sanguigna ed è utile anche per contrastare l'insonnia. Il cosiddetto orecchione (pleurotus ostreatus), oltre a prevenire la formazioni di cellule tumorali soprattutto alla prostata, ha proprietà antiossidanti e per questo è utile nella prevenzione di malattie cardiovascolari. Il gialletto (pleurotus citrinopileatus), infine, è utile per prevenire malattie come l'enfisema polmonare, nonchè per ridurre il livello di colesterolo presente nel sangue.

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright Lady Pink Planet 2009. Powered by Blogger.Designed by Ezwpthemes .
Converted To Blogger Template by Anshul .